sabato 26 febbraio 2011

Scatti Lenti

 



Il tempo di posa ( o velocità dell' otturatore ),  corrisponde al tempo durante il quale il sensore rimane esposto alla luce che entra dall’obiettivo.
Il tempo di esposizione è controllato dall’otturatore ed è espresso in secondi.
In fotografia usare  tempi lunghi di posa permette di realizzare foto anche con poca luce e inoltre permette di realizzare scatti creativi ( ad esempio per dare l' idea di movimento ).
Questo tipo di scatti è relativamente semplice purchè si possieda la giusta attrezzatura e si tengano a mente 2 o 3 regolette.

a )

Per poter allungare i tempi di posa e dare l' effetto di mosso solo ai soggetti in movimento abbiamo bisogno di un cavalletto . La macchina fotografica deve essere in una posizione stabile , i nostri movimenti , tremolii , porterebbero ad un risultato poco piacevole e cioè a una foto tutta mossa.

b )

Un' altro fattore molto importante è la luce. Se scattiamo di notte non abbiamo problemi se non quelli di cercare un' esposizione che ci soddisfi . Scatteremo più foto con diversi tempi di posa variando anche le aperture del diaframma ( ad esempio per avere l' effetto stella nei punti luce dovremo chiudere il diaframma intorno a f13 ) .
Se dobbiamo scattare di giorno allora le cose si complicano . Ci sono dei casi in cui dobbiamo desistere dal effettuare lo scatto se non possediamo dei filtri ND o neutri. Questi permettono di far arrivare meno luce al sensore e quindi di aumentare i tempi di posa di 1 o più stop a seconda del filtro che si possiede.

c )

Ricordiamo sempre di creare una composizione interessante , perchè solo l' effetto seta dell' acqua non basta perchè una foto sia gradevole.
















Nessun commento:

Posta un commento